Mini glossario del giornalismo informatico (A-L)

Il web journalism utilizza un linguaggio particolare, a metà tra il gergo informatico e quello più propriamente giornalistico "tradizionale", che può suonare strano all'orecchio di un inesperto o quantomeno non così ovvio. Qui di seguito, sono riportate solo alcune delle espressioni che interessano il fenomeno, quelle più basilari, giusto per chiarirsi le idee.


AAC: (Advance Audio Coding) sistema di codifica per la compressione e la trasmissione di dati audio-video, chiamata anche mp4, che migliora lo standard MP3 e produce una qualità del suono comparabile a quella delle tracce audio dei CD.
AACS: (Advanced Access Content System) sistema di protezione dalla copia (diritti d’autore) per le tecnologie di riproduzione HD-DVD e Blu-ray; funziona "bloccando" i lettori che risultano fuori dal campo di gestione delle licenze e delle copie "autorizzata".
Abstract: estratto o descrizione sintetica del contenuto di un documento.
Account: conto o profilo d’accesso, anche username, composto solitamente da un nome utente e da una password associata, utilizzati per le informazioni o servizi che risultano riservati (ad esempio, gli indirizzi di posta elettronica, richiedono un account, che è la parte che precede il simbolo @).
Addare: termine italianizzato dall'inglese "add",aggiungere, di solito utilizzato quando si aggiunge un contatto nella propria rubrica del programma di messaggistica istantanea o su un social network.
Albero: struttura di dati in cui ogni elemento può contenere collegamenti a due o più oggetti creando una aspetto graficamente rappresentabile come un albero.
Algoritmo: sequenza di istruzioni informatiche espresse in un metalinguaggio di tipo matematico o più generalmente formalizzato, che descrivono in modo rigoroso come effettuare una determinata operazione.
ASCII Art: forma di Computer Art che utilizza i caratteri alfanumerici e gli altri simboli della codifica ASCII come elementi pittorici per comporre immagini stilizzate anche di grande complessità, ma anche per personalizzare le firme delle e-mail o dei post nei gruppi di discussione (newsgroup).
Attachment: simboleggiato da un fermaglio, strumento che serve per allegare un file ad una e-mail.


Backup: con questo termine s’identifica l'operazione che consiste nel copiare i file su un supporto di riserva (disco o nastro) come misura precauzionale nel caso in cui il supporto principale, l’hard disk, si guasti o perda, del tutto o in parte, i dati che contiene.
Banner: un banner è un’immagine pubblicitaria, di forma lunga e bassa, che compare in alto o in fondo a una pagina web.
Banner Exchange: scambio di banner, ovvero un accordo tra siti Web che consiste nello scambio dei rispettivi banner pubblicitari.
Blocchi di testo: servono a migliorare la leggibilità di un testo e consistono nell’inserimento di una riga di distanza tra un paragrafo e l'altro, che sul piano ottico produce dei blocchi di scrittura. Blog: neologismo con il quale si indica una pagina web personale, aggiornata frequentemente e regolarmente, che contiene commenti, osservazioni e link ad altre pagine Internet e può essere usato come selezione delle informazioni della rete oppure come diario personale.
Bluetooth: standard di comunicazione sviluppato da Ericcson che consente la trasmissione di dati tra dispositivi elettronici ed i relativi accessori d’interfaccia, utilizzando onde radio a basso consumo che consentono collegamenti a corto raggio (tra i 10 ed i 100 metri); il nome Bluetooth deriva da Harald Bluetooth, un re Vichingo dalle spiccate doti diplomatiche che riunì i regni di Danimarca e Norvegia nel X secolo d.C.
Blurker: termine nato dalla fusione di blog e lurker, che indica un utente che segue un blog "silenziosamente", cioè non partecipando attivamente alla discussione nei commenti.
Bookmark: letteralmente "segnalibro", ma tradotto in italiano con "preferiti", una cartella, presente in tutti i browser, nella quale memorizzare le Url dei siti di più frequente utilizzo.
Br: nel gergo dei web editors, <> è il tag html che comanda il "break", ossia il ritorno a capo.
Broadband: banda larga, sistema di comunicazione che utilizza fibre ottiche e le linee digitali per trasmettere dati a velocità maggiori di 200 Kbps (i sistemi di comunicazione che funzionano a velocità inferiori sono chiamati narrowband).


CAD: (Computer Aided Design) disegno assistito dal computer, usato per la progettazione ed il disegno tecnico su PC.
Campionamento: registrazione in forma digitale, con buone fedeltà e precisione, di informazioni di un evento di tipo analogico (ad esempio dei CD musicali).
Cookie: letteralmente “biscottino” o “dolcetto”, sono informazioni trasferite sul computer di un utente dal server Web a cui questo si collega, utili per le aziende per controllare e monitorare le consultazioni del loro sito (non possono contenere programmi, quindi non possono veicolare virus, inoltre possono essere utilizzati esclusivamente dal Web che li ha inviati, rendendo quindi impossibile da parte di altri siti Internet, conoscere le pagine visitate dall'utente).
Copia e incolla: attività prevalente del web editing, consiste nel copiare un testo ed incollarlo su un modello già pronto.
Copyleft: nome "ironico" che designa il contrario di copyright, usato per definire la filosofia a cui si ispira il software libero o open source.
Copyright: © divieto alla riproduzione non autorizzata, ovvero un diritto legale che tutela la proprietà letteraria, musicale, di un programma, ecc. e ne vieta la riproduzione, salvo consenso del proprietario. Copywriter: colui che si occupa di scrivere testi promozionali, non solo nel campo della pubblicità, ma anche per i discorsi politici, le relazioni aziendali e gli articoli per Internet.
Crenatura: funzione che consente di ridurre la spaziatura tra coppie di caratteri.
Crittologia: scienza che, a mezzo varie tecniche di crittografia, consente di nascondere i dati attraverso l'uso di sistemi matematici (algoritmi).


Delivery Status Notification: messaggi generati automaticamente dai sistemi di posta elettronica che danno informazioni lo stato inefficace della mail inviata.
Digital Divide: gap tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazione (PC e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale, per questioni economiche, d'istruzione, di infrastrutture, di differenze di età o di sesso, di appartenenza a diversi gruppi etnici o di provenienza geografica (gap d’accesso all’industria dell’informazione).
Dominio: nome alfabetico che identifica un server su Internet ed è costituito dal nome assegnato al computer dal service provider e da una sigla, il suffisso, che indica il tipo del dominio stesso o l'appartenenza geografica (es. .com per “commerciale”, .edu per l’istruzione scolastica, .gov per un ente governativo,.net per un’azienda di rete e .org per un’organizzazione no profit). Il dominio di primo livello è la parte destra dell’URL che identifica la nazione di provenienza (es. .it per l’Italia) oppure la sua qualificazione; il dominio di secondo livello in genere è la parte intermedia dell’URL (es. "governo" in www.governo.it), talvolta preceduta da un sottodominio (es. "documenti" in www.documenti.governo.it).
DVB-T: (Digital Video Broadcasting - Terrestrial) standard per la trasmissione radiotelevisiva digitale terrestre in uso in Europa, in Sud america, in Australia e in parte dell'Asia).
DVD: (Digital Versatile Disc) supporto a 16 Gb la cui lettura avviene come per i tradizionali CD a mezzo di un raggio laser che converte le tracce di masterizzazione in una sequenza binaria di 0-1.
DTT: (Digital Terrestrial Television) termine che indica la TV digitale terestre.


E- Book: dispositivo elettronico dalle dimensioni simili a quelle di un palmare, progettato per la lettura dei libri elettronici, ovvero testi letterari monografici in formato digitale.
E-book reader: software utilizzato per la lettura dei libri digitali o e-books.
Editing: attività di revisione e risistemazione di un testo grezzo, affidata all'editor.
Editor: addetto all'attività di editing, ma anche programma che permette la compilazione di un testo, di un codice di programmazione o di un file particolare (es. Microsoft Office Word è un editor di testo e FrontPage è un editor html).
E-Mail: (Electronic Mail) messaggio o testo "elettronico", spedito ad una persona attraverso una rete telematica tramite una casella postale, mail box, il cui indirizzo è composto dal nome utente e dal nome del computer host, separati dal segno @.
Ethernet: rete sviluppata da Xerox per il collegamento di minicalcolatori attraverso un cavo coassiale o una normale presa telefonica, di modo da permettere la trasmissione in qualsiasi momento da parte di tutti i PC collegati.
Extranet: rete geografica con tecnologia TCP/IP di ampia portata, che viene utilizzata unicamente per scopi privati, alla quale possono accedere solo le persone autorizzate dal gestore e proprietario.


Fake: (falso, falsificato) un fake è un file "fasullo" che non contiene ciò che il nome descrive e può essere anche un "falso login" o un "falso programma".
Feed: pagina web in formato XML che contiene una lista di collegamenti ad altre pagine, letta da software specifici detti aggregatori che in questo modo mantengono sempre aggiornata la lista.
Firewall: letteralmente parete tagliafuoco, meccanismo che permette di impostare restrizioni all'accesso ad uno o più computer collegati in rete, quale misura di sicurezza a protezione dei dati scambiati tra la rete stessa e un PC.
Flash: linguaggio di programmazione di Macromedia diventato lo standard per realizzare e visualizzare le animazioni grafiche e multimediali in genere online.
Flashpix: formato grafico per la memorizzazione digitale delle immagini, che agisce memorizzando l’immagine in diverse dimensioni, dette risoluzioni, indipendenti tra di loro.
Font: "carattere", ovvero il tipo di caratteri che vengono utilizzati nei documenti, visualizzati e stampati, la cui altezza si misura in punti o pollici (ogni pollice corrisponde a 72 punti).
Form: modulo utilizzato per permettere all'utente di un sito di lasciare i propri dati o i propri commenti.
Frame: pagina in html composta da diversi documenti (ad esempio, una parte superiore fissa con un banner pubblicitario o con la testata del sito, una parte sulla sinistra con un menu di scelta ed una parte sulla destra che visualizza il contenuto del documento scelto dal menu); quando si parla di immagini animate, invece, un frame è un singolo fotogramma.
Freeware: programma distribuito gratuitamente ma di cui gli sviluppatori mantengono nella maggiort parte dei casi tutti i diritti (la differenza principale tra programmi freeware e OpenSource è che normalmente di un freeware non viene fornito il codice sorgente, cosa che invece accade sempre nel caso di OpenSource).
Ftp: acronimo di "File Transfer Protocol", protocollo per il trasferimento dei file che serve per inviare i file residenti in un hard disk ad un server o viceversa.


Gateway: letteralmente "via di uscita", sinonimo anche di punto di accesso o nodo passaggio, dispositivo impiegato per collegare reti diverse, in una network comune che utilizza differenti protocolli di comunicazione, allo scopo di rendere compatibile la trasmissione.
Gif: (Graphic Interchange Format) formato di immagini a 256 colori, entrato nell'uso comune sulla rete, accanto al jpeg.
Giustificare: allineare a destra e a sinistra il testo.
Ghostwriter: chiamato inizialmente "negro", scrittore di talento ma poca fama che scrive per conto di nomi celebri costretti loro malgrado a redigere un libro o un discorso.
Guest: ospite, nome comune di login che consente l'accesso senza l'uso di password ad una risorsa di rete o a un computer, solitamente limitato.
Guestbook: libro degli utenti “ospiti” attraverso il quale è possibile lasciare i propri messaggi oppure esprimere un giudizio sul sito visitato.


Hacker: termine usato spesso come sinonimo di pirata informatico che cerca di penetrare nei sistemi informatici altrui, meglio se pubblici o aziendali, allo scopo di creare danni.
Href: (Hypertext Reference) il più importante comando html, perché identifica i link tra un documento ipertestuale ed un altro.


Icona: piccola immagine cliccabile (circa 50x50 pixels) che rende intuitivamente immediato il riconoscimento del contenuto a cui fà riferimento.
Intranet: rete privata realizzata entro i confini dell'azienda e invisibile o solo parzialmente visibile dall'esterno, per convogliare informazioni all'attività produttiva (utilizza un server Web come punto di centralizzazione e pubblicazione delle informazioni).
iPad: tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet mediante uno schermo da circa 10 pollici con retroilluminazione a LED che supporta il multi-touch.
Ipertesto: documento formattato con un metodo idoneo a creare collegamenti e riferimenti incrociati, quindi non lineari, fra più file (iperconnessioni).
Ipocontenuto: contenuto web minimo ed essenziale, resosi necessario con l’applicazione della banda ristretta e presumibilmente superabile con l’allargamento progressivo della banda.
iPOD: prodotto da Apple Computer e presentato alla fine del 2001, lettore di musica digitale, in formato MP3.
IPTV: (Internet Protocol TV) servizio che consente di utilizzare le linee telefoniche per trasmettere servizi televisivi.
ISDN: (Integrated Service Data Network) rete telefonica integrata, ossia linea del telefono destinata a sostituire progressivamente la rete commutata (Rtc) attualmente in uso.
iTunes: software musicale, disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows, distribuito gratuitamente sul sito della Apple.


Java: linguaggio di programmazione realizzato dalla Sun Microsystems che permette di arricchire le pagine web con animazioni e altri effetti speciali che rendono più godibile una pagina (JavaScript è il linguaggio messo a punto inizialmente da Netscape ed ora leggibile dalla maggior parte dei browser).
Jpeg: (Joint Photographic Experts Group), format ad alta definizione delle immagini, adatto per le risoluzioni più elevate.
Junk-mail: "posta spazzatura" detta anche Spam.


LAN: (Local Area Network) rete su area locale limitata (da un ufficio o un edificio ad un raggio massimo di una decina di chilometri).
Link: riferimento ad una pagina HTML presente sulla rete, ad un file su un server FTP o ad altro materiale, per convenzione sottolineato e in grado di saltare in ogni momento da un punto all'altro di un sito o della Rete.

Nessun commento:

Posta un commento