Informatica e Giornalismo, un'introduzione.

Tra i mezzi per comunicare l'informazione giornalistica, c'è di sicuro quello informatico. Basti coinsiderare il blog qui presente e si può capire come l'informatica e le risorse dei media, web in prima linea, influiscano sui modi di comunicare un'informazione.

Chissà come avrebbe commentato Shannon il potenziamento esponenziale del flusso comunicativo che deriva dalla rete, lui che della comunicazione ha elaborato il modello basilare, quello dell'emittente che invia un messaggio a un ricevente attraverso un canale in un contesto. Per lo scienziato si trattava di eliminare gli ostacoli dell'informazione trasferita dai radar degli aerei da combattimento pronti a sganciare i loro missili, per il web 2.0 si tratta di potenziare il trasferimento con un sostrato culturale che fa capo a un unico grande progetto che è il villaggio globale pensato da McLuhan.

Certo, si dirà, questa è mera teoria, puro sfoggio di nozionismo e forse non è del tutto sbagliato, ma è proprio dalle teorie della comunicazione, quelle tanto care alla Sociologia dei processi culturali e all'antropologia, che si può leggere il fenomeno informatico del web 2.0 alla luce di un mutamento continuativo, di superamento delle barriere alla comunicazione tra individui, enti, istituzioni.

Nei prossimi post, si potranno leggere i contenuti di alcune lezioni tenute presso l'Università degli Studi di Parma, da parte del prof. Alfonso, in un corso di Informatica applicata al giornalismo. Non si tratta di notizie che ho personalmente raccolto dalla voce diretta del professore, ma con un piccolo lavoro di consultazione dei blog dei miei compagni (che sono linkati qui a fianco), che invece erano presenti, ho potuto capirne, almeno spero, i concetti generali.

Nessun commento:

Posta un commento